La Moretta fanese

La moretta fanese, o più semplicemente “la moretta” è il nome che viene dato ad un caffè corretto di anice, rum e brandy (o in alternativa cognac).

L’aggiunta di zucchero e di una scorza di limone ne fanno una bevanda forte e dolce, ideale come digestivo dopo i pasti o come energetico.

Secondo la tradizione la moretta ebbe origine tra i marinai fanesi che avevano bisogno di bevande energetiche e molto calde per riscaldarsi prima di uscire in mare. In tempi in cui gli sprechi erano sempre da evitare era naturale mischiare insieme diversi liquori. Da ciò, secondo la tradizione, la nascita della moretta.

Una moretta ben preparata ha la caratteristica di presentare tre strati sovrapposti: dal basso all’alto infatti si distinguono prima il liquore, quindi il caffè e per ultima la schiuma.

Nel nostro negozio sono disponibili preparati che consentono una facile realizzazione della moretta fanese: basta scaldare la miscela dei liquori, già sapientemente dosata, aggiungere un buon caffè caldo e rilassarsi per gustarne tutto il gusto!

Commenti   

0 #2 profile 2018-10-31 20:03
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Citazione
0 #1 profile 2018-10-31 10:43
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna