Email

Grappa Nonino alla Ruta - cl 70

Produttore: Nonino
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo:
Prezzo di vendita: € 15,20
Grappa Nonino alla Ruta da cl 70
  • Descrizione
  • Recensioni

Friulana alla Ruta

 

Grappa bianca con erba ruta coltivata biologicamente.

Erbacea e tipica ha proprietà digestive.

CARATTERISTICHE

Materia prima

Vinacce selezionate delle vigne Friulane, erba ruta -Ruta Graveolens L.- coltivata biologicamente nell’orto della famiglia Nonino.

Affinamento

Da sei mesi a un anno in tini in acciaio inossidabile.

Gradi

43% vol

Fermentazione

Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata.

Distillazione Artigianale discontinua, subito dopo la fermentazione

La distillazione è il processo che permette di estrarre ed esaltare l’essenza della vinaccia. Tanto più fresca e morbida è la vinaccia, migliore sarà la grappa che se ne ottiene. La Nonino possiede 66 alambicchi discontinui a vapore, frutto di innovazione e continue ricerche di Benito Nonino, che consentono una distillazione con l’eliminazione delle teste e delle code, permettendo la pura selezione del cuore della Grappa. Questi alambicchi lavorando 24 ore su 24 da settembre a novembre, permettono alla Nonino di distillare la vinaccia subito dopo la fermentazione, contemporaneamente alla vendemmia e prevenire la formazione di alcool metilico e di conseguenza la sua demetilizzazione.
Le distillerie che contrariamente alla Nonino, scelgono di distillare le vinacce dopo una lunga fermentazione ed insilamento, si trovano a lavorare una materia prima che ha subito fermentazioni secondarie, caratterizzate da cattivi odori e sapori, con alta concentrazione di alcool metilico e saranno perciò obbligate all’utilizzo della colonna di demetilizzazione. Ecco perché la Nonino ha scelto di distillare immediatamente la vinaccia, affrontando maggiori costi di produzione, ma ottenendo così una grappa di qualità assoluta.

Produzione

Dipendente dalla vendemmia d’annata.

Imbottigliamento

Non manuale. bottiglia in vetro trasparente da 700 ml

Confezione

A richiesta singolarmente astucciate. Imballo da 6 bottiglie.

Temperatura ottimale

Va servita a 12° C in un bicchiere aperto a corolla di tulipano. Prima dell’assaggio, la grappa deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi, i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.

Quando berla

Bevuta, sorseggiata, centellinata alla fine di un pranzo o in qualsiasi momento della giornata, è fonte di vero piacere!

 

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.