
Shop
L'extravergine di Vittorio Beltrami
Nell’entroterra pesarese, in media collina tra Pesaro e Urbino ,si trova al centro del paese il Frantoio della Rocca di Beltrami Vittorio .
Il Paese è immerso in una conca verdeggiante di ulivi,la cui crescita è fiorente grazie al microclima particolare dovuto a due fattori: ai monti delle Cesane che lo riparano dai venti freddi dell’ Appennino e alle calde correnti ascensionali che dal mare salgono attraverso il fiume Metauro e al suo affluente Rio Secco.In mezzo a questo mare di ulivi si sviluppa l’attività del Frantoio della Rocca e della famiglia Beltrami.
L’opificio di estrazione è situato nel Palazzo Rusticucci, storico edificio parte del quale risale al 1400 parte al 1600. Il frantoio lavora seguendo il metodo del ciclo discontinuo a freddo con mole di granito .
Accanto all’antica tradizione convivono in armoniosa simbiosi tutti gli accorgimenti migliorativi suggeriti dalle nuove tecniche di estrazione e produzione di extravergine.
La Famiglia Beltrami che già dal 1870 coltivava ulivi da prima in mezzadria, è proprietaria oggi di ben due aziende agricole ed altre in regime di gestione dalle quali provengono le olive per la produzione di extravergine.
(recensione fatta dal produttore)